Menu Chiudi

Certificazione energetica: Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Aprilia

Hai bisogno di una certificazione energetica nelle zone di Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Aprilia? Il nostro studio offre il servizio APE (attestato di prestazione energetica) a prezzi contenuti nella provincia di Roma.

Cosa è la certificazione energetica?

La certificazione energetica o APE (attestato di prestazione energetica) è un documento che serve a descrivere, attraverso programmi riconosciuti, le prestazioni energetiche di un’edificio o della singola unità immobiliare, sia essa negozio o con altra destinazione purchè produttiva (sono esclusi box, cantine, soffitte). Quando si elabora un certificato energetico si esprime con dei valori la capacità di risparmio energetico dell’immobile.

Quando è obbligatoria la certificazione energetica?

la certificazione energetica è obbligatoria in caso di vendita, di affitto e per gli annunci immobiliari.

Hai bisogno di una certificazione energetica a costo contenuto nella provincia di Roma chiedici un preventivo senza impegno o chiamaci 

Compila tutti i campi

Chi può elaborare la certificazione energetica nella regione Lazio?

Il certificato energetico può essere redatto da tecnici abilitati che non hanno partecipato alla costruzione dell’edificio e che non siano in rapporti di parentela con il costruttore. A seguito di un obbligatorio sopralluogo, il tecnico che elabora la certificazione energetica avendo prelevato i dati necessari li inserirà nel programma, il quale calcolerà l’indice di prestazione energetica della casa.

Quali sono le classi che rappresentano l’indice di prestazione energetica?

L’ape va ad inquadrare l’immobile all’interno di una classe energetica, che attualmente sono dieci: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G. La classe G e’ quella meno performante a livello energetico salendo fino alla classe A che viene suddivisa in altre 4 sottoclassi.

Quanto dura la certificazione energetica?

Il certificato energetico emesso allegando la manutenzione biennale della caldaia(allegato F o G) ha una durata di 10 anni, dal 2019 a Roma non si accetta più l’attestato di prestazione energetica senza il libretto di manutenzione, a meno che non si autocertifichi l’assenza di un impianto di riscaldamento (modulo dichiarazione assenza impianto).

Dove si presenta la certificazione energetica alla regione Lazio?

Il Sistema Informativo per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici, denominato “APE Lazio”, consente ai soggetti certificatori abilitati, di caricare, compilare e trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica (di seguito APE), prodotti secondo la normativa nazionale vigente. (A breve disponibile) Tale Sistema Informativo consente ai cittadini di consultare e visionare gli APE relativamente agli immobili di proprietà ed ai Notai di consultare e visionare gli APE oggetto degli atti di propria competenza.

Quanto costa la certificazione energetica nella provincia di Roma?

Un tecnico abilitato geometra elabora il certificato energetico ad un costo che può variare dai 100,00€ ai 120,00€.