Menu Chiudi

Come correggere dati catastali gratis online

Se sei arrivato qui è perché vuoi conoscere come correggere dati catastali gratis online, ti sarai accorto che nella visura catastale della tua abitazione ci sono degli errori e non sai come sistemarli. In questo articolo cercherò di spiegarti come farlo gratis. Si hai capito bene è gratis. Infatti per alcuni errori il catasto o agenzia delle entrate ha predisposto un sistema totalmente gratuito. Ovviamente non si possono correggere tutti gli errori ma solo alcuni, quindi se sei fortunato magari il tuo lo puoi sistemare online in piena autonomia.

Documenti che servono per correggere errore catastale online gratis

Per predisporre ciò che spiegherò passo passo,  vi serviranno alcuni documenti della casa che ha l’errore sulla visura catastale e nello specifico:

  • visura catastale (per reperire foglio, particella e subalterno) di seguito vi spiego cosa sono
  • dati del richiedente (nome, cognome e codice fiscale)
  • atto di compravendita o successione con estremi di registrazione in conservatoria

Cosa sono foglio particella e subalterno (reperibili sull’atto di compravendita o successione)

  • Foglio: porzione di territorio comunale che il catasto rappresenta nelle proprie mappe cartografiche. Il dato è sempre obbligatorio.
  • Particella: è detta anche mappale o numero di mappa, rappresenta all’interno del foglio, una porzione di terreno, o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero. Il dato è sempre obbligatorio.
  • Subalterno: per il Catasto dei Fabbricati, dove presente, identifica la singola unità immobiliare esistente su una particella. L’unità immobiliare urbana è l’elemento minimo inventariabile che ha autonomia reddituale e funzionale. Generalmente, nell’ipotesi di un intero fabbricato, ciascuna unità immobiliare è identificata da un proprio subalterno. Qualora il fabbricato sia costituito da un’unica unità immobiliare il subalterno potrebbe essere assente. Il dato, qualora esistente, è necessario per l’univoca identificazione della singola unità immobiliare; diversamente, il sistema produrrà l’elenco delle unità immobiliari urbane aventi stessa particella al fine della loro successiva selezione singola. Per il Catasto dei Terreni, dove presente essenzialmente si riferisce ai fabbricati ex rurali.

Quali errori catastali posso correggere gratis online

Diciamo fin da subito che non tutti gli errori al catasto possono essere corretti gratis online, ma solo alcuni, e nella fattispecie quelli presenti in visura catastale. Non possono essere corretti però i dati metrici ed errori sulla planimetria catastale.

Per dati metrici si intende:

Per errori sulla planimetria catastale vogliamo dire:

  • orientamento sbagliato
  • muri interni mancanti
  • finestre errate
  • errori grafici in via generale

Si possono invece correggere gratis i seguenti errori:

Spiegheremo di il dettaglio di ogni punto.

Correggere errore catastale gratis: variazione dell’intestazione dell’immobile

Allora per variazione dell’intestazione dell’immobile, preciso che non si intende che si può fare una voltura catastale gratis. Infatti la voltura catastale, cioè quando un immobile viene compravenduto e cambia il nome della proprietà, è una pratica catastale che deve essere presentata entro 30 giorni dalla registrazione dell’atto. Quindi gratuitamente si può correggere l’errore catastale riguardo il nome dell’attuale proprietario, come ad esempio.

  1. nome sbagliato in visura MARZIO Rossi
  2. con nome corretto in visura MARIO Rossi

Correggere errore catastale online gratis: variazione dei dati dell’immobile

Selezionando questa scelta si possono andare a correggere gratuitamente i seguenti dati errati sulla visura catastale:

  • indirizzo compreso il civico ed interno appartamento
  • scala
  • edificio
  • zona censuaria

Correggere errore catastale online gratis: altre variazioni sull’immobile

Le “Altre variazioni” riguardano errori nati in fase di informatizzazione delle banche dati. Si tratta di fattispecie particolari, la cui individuazione richiede una approfondita conoscenza della materia catastale e buone capacità di diagnosi delle cause delle incongruenze. Pertanto, questo tipo di richieste è rivolto per lo più a tecnici professionisti. Queste le richieste consentite:

  • registrazione atto catasti fabbricati;
  • assegnazione identificativo definitivo;
  • informatizzazione planimetria;
  • registrazione atto catasto terreni;
  • registrazione variazione colturale;
  • rettifica duplicati di particella;
  • passaggio particella terreni a ente urbano;
  • segnalazione errori monografie dei punti fiduciali;
  • correzione identificativo (da impianto meccanografico);
  • assegnazione rendita catastale.

Correggere errore catastale online :

L’Agenzia del Territorio ha il compito di individuare fabbricati non dichiarati in Catasto, richiedendo ai titolari di regolarizzare la situazione. Pertanto, l’Agenzia ha pubblicato gli elenchi dei Comuni e delle particelle di terreno nei quali è stata accertata la presenza di fabbricati o di ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati in catasto (per saperne di più Fabbricati non dichiarati).

L’identificazione dei fabbricati è avvenuta attraverso un’attività di foto-identificazione da immagini territoriali, condotta in collaborazione con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), e successivi processi “automatici” di incrocio con le banche-dati catastali. Trattandosi di elaborazioni massive, è possibile che negli elenchi si riscontrino incoerenze, con inclusione, in qualche caso, di immobili già censiti in catasto.

Vi sono situazioni particolari (Fabbricati non dichiarati) in cui i titolari non sono tenuti ad alcun adempimento.

Con il servizio Contact Center è possibile segnalare tali situazioni, così da risolvere il problema senza ulteriori passaggi.

Nota bene: queste segnalazioni possono riguardare solo immobili presenti negli elenchi pubblicati sul sito internet dell’Agenzia.

Correggere errore catastale gratis online:

come correggere errore catastale gratis online: i fabbricati rurali produttivi di reddito ancora censiti al Catasto dei Terreni devono essere censiti al Catasto dei Fabbricati e il termine per la dichiarazione è scaduto il 30 novembre 2012. L’Agenzia ha pubblicato gli elenchi dei fabbricati rurali non ancora dichiarati al Catasto dei Fabbricati (per saperne di più Fabbricati rurali).

Vi sono situazioni particolari(Fabbricati rurali ) in cui i titolari non sono tenuti ad alcun adempimento.

Eventuali segnalazioni relative a tali fabbricati possono essere presentate all’Agenzia con il servizio Contact Center (Fabbricati rurali ).

Nota bene: queste segnalazioni possono riguardare solo i fabbricati presenti negli elenchi pubblicati sul sito internet dell’Agenzia.

Guida su come correggere un errore catastale gratis online

come correggere errore catastale gratis online, eccoci arrivati alla spiegazione di una semplice correzione dei dati catastali errati attraverso il sito dell’agenzia delle entrate. Come prima cosa dovete entrare utilizzando questo link al Contact Center-Agenzia Entrate. Vi si aprirà una schermata molto intuitiva a scelte multiple. Io per semplicità oggi spiego come correggere il nome e cognome errato in visura, ma la modalità di inserimento rimane la stessa per ogni tipologia di errore da sistemare.

correggere errori catastali online gratis
correggere errori catastali online gratis

Come potete notare aperto i link sopra vi si apre questa schermata. Inserite i vostri dati sensibili e cliccate su procedi. Mi raccomando nella casella attività inserite privato cittadino. Successivamente vi si aprirà la schermata di seguito dove andrete a fleggare (se dovete cambiare il nome) la prima spunta, cioè 

sistemare errore catastale online gratis
sistemare errore catastale online gratis

Il catasto fabbricati o terreni

errore catastale correzione
errore catastale correzione

Cliccando su procedi dovrete poi inserire i dati catastali Comune, sezione (non obbligatoria), foglio, particella e subalterno( schermata sotto) dell’unità immobiliare che volete sia corretta. Questi dati sono facilmente reperibili sugli atti di compravendita, da una vecchia visura catastale o in una dichiarazione di successione.

dati catastali errati
dati catastali errati

La schermata finale su come correggere un errore catastale gratis

Se avete fatto tutto correttamente dovrete cliccare su aggiungi immobile, ricordo che se l’errore nello stesso comune o provincia si ripete su più immobili di proprietà potrete inserire tutte le case che catastalmente in visura hanno l’errore, o semplicemente fare più volte la stessa procedura. Aggiunto l’immobile vi chiederà conferma dei dati inseriti cliccando su procedi vi si aprirà la seguente schermata.

schermata errore catastale da correggere
schermata errore catastale da correggere

Conclusione della pratica e tempi di risposta del catasto

Come potete notare, ci sono molti errori che possono essere corretti oltre il nome e cognome. Arrivati qui e tutto molto semplice e intuitivo basta selezionare cosa volete correggere. Il nome e cognome nel nostro caso. Vi si aprirà una scheda dove dovrete inserire prima il nome e cognome errato in visura e poi quello corretto. Tale procedura può essere fatta per tutte le selezioni presenti per esempio se selezionate comune di nascita, vi si apre la casella dove inserite prima il comune errato e poi quello corretto. Inserito i dati da correggere, mi raccomando controllateli più volte per evitare di creare un altro errore catastale, dovete inserire da quale atto pubblico risulta il dato corretto:

  • atto di proprietà o notarile
  • successione
  • riunione di usufrutto
  • altro atto pubblico
  • documento catastale

fleggata la casella di vostro interesse, vengono richiesti i dati di registrazione, li inserite e il gioco è fatto. Su noto potete scrivere qualcosa per far capire meglio la problematica o l’errore che volete andare a correggere. Cliccate su procedi, se la schermata vi dice inviato al contact center e tutto ok. Riceverete sulla vostra email l’avvenuto invio, il catasto a queste richieste impiega circa 15 giorni per rispondere in maniera positiva o negativa se è necessaria un’altra pratica castale per correggere il vostro errore.

Se l’articolo vi è stato utile e vi ha fatto risparmiare un po’ di soldini e tempo, condividetelo con i vostri amici.