Menu Chiudi

Comunicazione inizio lavori Roma, cosa bisogna comunicare per iniziare i lavori di ristrutturazione

comunicazione inizio lavori roma
comunicazione inizio lavori roma

La comunicazione inizio lavori Roma CIL e CILA

La comunicazione inizio lavori asseverata a Roma come nel resto di Italia è entrata in vigore con la Legge 73 del 2010 per semplificare le opere di manutenzione straordinaria, intese come spostamento di tramezzature interne aperture di nuove porte o loro chiusure, che non riguardino però parti strutturali come pilastri o travi o murature portanti.

E’ possibile col decreto sblocca Italia effettuare tramite cila fusione e frazionamento di un appartamento o negozio, comunque che non comportino aumento di volumetria o modifiche alla sagoma dell’edificio.

La pratica prevede comunque che siano controllate le preesistenze urbanistiche dell’immobile oggetto di cila.

Per controllo delle preesistenze prima della comunicazione si intende visionare la concessione edilizia o licenza e i precedenti titoli autorizzativi di eventuali cila o scia o dia presentate da vecchi proprietari che hanno cambiato magari la distribuzione interna dell’appartamento.

Spostare tramezzi interni e variazione della piantina della casa

Nelle ristrutturazioni solitamente si cambia la distribuzione interna, con l’abbattimento e la ricostruzione di tramezzi/muri, tali modifiche devono essere comunicate al Comune prima di effettuare i lavori stessi.

Presentazione comunicazione inizio lavori a Roma

Durante il rilievo vengono verificate anche i nuovi muri da spostare, perché,  per il rispetto del regolamento edilizio di Roma,  ogni ambiente deve avere delle dimensioni minime.

Per esempio, le nuove camere non devono essere inferiori a nove metri quadri, le cucine devono essere di almeno quindici metri cubi.

Roma e possibile creare due bagni ciechi o senza finestre purché’ esista un ventilazione forzata al loro interno.

Ottieni ora un Preventivo Gratuito

Scrivici oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti!

Scrivici ora!

CILA telematica con invio al SUET

comunicare i lavori di ristrutturazione a roma
comunicare i lavori di ristrutturazione a roma

Da maggio 2016 a Roma tutte le comunicazioni di inizio lavori dovranno essere inviate al Comune di Roma esclusivamente tramite il portale SUET Sportello unico edilizio telematico di Roma.

Quindi il dichiarante della CILA dovrà essere iscritto al portale dei servizi online attraverso il seguente link;

Iscrizione portale Comune di Roma

Progetto Cila a Roma

Nello progetto  della CILA andranno inseriti gli estratti di mappa catastale e l’estratto del piano regolatore generale del Comune di Roma indicando il tessuto urbanistico della zona.

Quali sono le dimensioni minime per una stanza da letto?

Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14. Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.

Quali sono le dimensioni minime delle finestre per ogni stanza?

Le dimensioni minime delle finestre apribili vengono calcolate in funzione della superficie calpestabile della stanza che devono areare. Tale dimensione è fissata in 1/8, il che vuol dire che 1/8 della superficie calpestabile della stanza deve essere finestra.

Posso avere una camera con affaccio in chiostrina?

Il regolamento d’igiene nel comune di Roma non permette l’affaccio in chiostrina alle camere da letto, ma solo ai disimpegni, sale da bagno, corridoi e ripostigli inferiori ai 4 mq.

Ottieni ora un Preventivo Gratuito

Scrivici oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti!

Scrivici ora!

Posso avere due bagni ciechi nel comune di Roma?

A Roma è possibile avere due bagni ciechi l’importante e che gli stessi abbiano adeguate areazione forzata per il giusto ricambio d’aria. Tale disposizione per esempio non è possibile nel comune di Milano. Nelle stanze da bagno sprovviste di apertura all’esterno è proibita l’installazione di apparecchi a fiamma libera.

Per ciascun alloggio, almeno una stanza da bagno deve essere dotata dei seguenti impianti igienici:

  • vaso;
  • bidet
  • vasca da bagno;
  • ovvero doccia;
  • lavabo.

Costo comunicazione inizio lavori CIL – CILA:

la CIL per comunicazione inizio lavori di manutenzione ordinaria a Roma non ha costo di istruttoria in quanto semplice comunicazione.

La CILA comunicazione inizio lavori asseverata per opere di manutenzione straordinaria a Roma ha un costo per diritti di istruttoria pari ad euro 291,24.

Sistema per il pagamento della reversale CILA a Roma (SIReWeb)

Le reversali sono  quei pagamenti necessari alla presentazione di istanze presso la pubblica amministrazione: diritti di istruttoria, di segreteria, di ricerca o altro.

La presentazione del documento CILA al comune di Roma deve essere accompagnato dal pagamento dei diritti di segreteria pari a € 291,24. Anche questi oneri possono essere pagati tramite il sistema di pagamento delle riversali del Comune di Roma.

Modalità di pagamento e commissioni per la reversale CILA a Roma

Puoi pagare la reversale in tanti modi: da uno sportello Unicredit Banca, dagli sportelli Bancomat delle banche Monte dei Paschi di Siena e della Unicredit, dalle delegazioni ACI del comune di Roma, tramite SISAL o anche tramite alcune banche online attraverso il sito.

Su questa pagina del Comune di Roma trovi tutte le informazioni aggiornate

Se poi trovi la procedura complicata o se semplicemente non hai tempo per seguire la pratica chiama noi!

Comunicazione inizio lavori Roma la differenza tra CILA e CIL

La differenza principale tra CILA e CIL è che la CILA necessita dell’asseverazione di un tecnico abilitato (architetto, geometra o ingegnere) mentre la CIL può essere presentata direttamente dal proprietario.

Le opere ricadenti nel comma 2 dell’Art.6 (attività edilizia libera) possono essere realizzate con una semplice comunicazione (CIL) senza l’asseverazione di un tecnico abilitato. Anche la stessa CIL a Roma deve essere presentata telematicamente.

Come comunicare la fine lavori cila – variazione catastale

Alla fine dei lavori di ristrutturazione appartamento si deve presentare la variazione catastale tramite procedura DoCfa nella quale si inserisce il protocollo della cila, la nuova planimetria catastale che deve essere conforme a quanto presentato in municipio (post operam).

Cila a sanatoria Roma comunicazione inizio lavori tardiva

La  comunicazione inizio lavori asseverata può essere presentata anche in sanatoria, pagando insieme ai diritti di reversale anche un oblazione/sanzione fissata nel Comune di Roma ad euro 1.000,00 ed euro 333,00.

Leggi anche...