Menu Chiudi

Procedura pratica ENEA: infissi, tende e schermature solari

Oggi vi spiego come si compila la procedura pratica enea infissi, tende e schermature solari. Infatti tra le pratiche da effettuare entro 90 giorni dall’installazione degli infissi è la comunicazione all’enea nei casi di:

  • sostituzione di serramenti (finestre, porte finestre e portoncini di ingresso) comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi;
  • installazione di schermature solari e/o chiusure oscuranti;

la comunicazione enea per infissi deve garantire determinati requisiti rispetto alla performance per poter detrarre la spesa sostenuta. Tali prestazioni e tipologia di materiali devono esser specificati all’interno della procedura enea. Se sei tu la persona che deve detrarre le spese o ti affidi ad un professionista o da solo potrai comunicare all’enea solo gli interventi che interessano la tua persona.

La procedura enea per infissi e tende la registrazione al portale

Alla conclusione dei lavori ed avendo pagato con bonifico parlante tutti i fornitori entro 90 giorni, dovrai registrarti nel sito https://detrazionifiscali.enea.it. E’ possibile registrarsi solo tramite SPID, cliccando sul tasto “Registrati” nella sezione “Non sei ancora registrato/a”. Successivamente, dopo aver cliccato su “Entra o Registrati con SPID solo persone fisiche” nel menu in alto a destra, dovrai inserire le credenziali.

Al primo accesso devi comunicare quale è il tuo ruolo nella comunicazione:

  • beneficiario, in questo caso potrai comunicare solo gli interventi per i quali usufruisci della detrazione fiscale in prima persona;
  • intermediario, qualora fossi un soggetto che intende compilare la dichiarazione per conto di un cliente o di una società. (Se sei professionista o società di servizi)
  • asseveratore, se fossi un tecnico abilitato a trasmettere le asseverazioni del “Superbonus al  110%”.

Successivamente all’ingresso seguendo la procedura dovrai inserire i tuoi dati sensili fino al completamento della registrazione nel ruolo scelto.

Inserire i dati del beneficiario nella procedura pratica enea per infissi, tende e schermature solari

Entra adesso nel tuo portale con lo spid al termine della registrazione, successivamente scegli che tipo di comunicazione devi effettuare:

  • eco bonus
  • bonus casa o bonus ristrutturazione

Scegliamo di procedere per esempio con eco bonus. la prima cosa che ti viene chiesta è l’anno in cui sono stati terminati i lavori, nella stessa schermata si trovano anche le altre pratiche da te presentate. Facendo click su nuova scheda descrittiva, ti viene chiesto se fai la comunicazione come persona fisica o come persona giuridica (condominio). Per semplicità presuppongo la scelta ricade su persona fisica, a seguire devi inserire i dati della persona:

Ottieni un Preventivo Gratuito

Scrivici oggi per scoprire come possiamo aiutarti!

Richiedi ora!
  • nome e cognome;
  • sesso;
  • data e luogo di nascita;
  • luogo e indirizzo di residenza;
  • codice fiscale;
  • recapito telefonico.

Se i beneficiari della comunicazione sono più di uno(inteso che i pagamenti sono stati fatti da più individui), devi inserire anche i dati dell’ulteriore beneficiario. Fatto l’inserimento del contribuente clicchi su salva e si passa alla schermata successiva.

Procedura pratica enea infissi l’inserimento dei dati immobile

La schermata riguardante l’immobile ti chiede di inserire i dati della casa in cui è stato svolto l’intervento oggetto di comunicazione enea, ovviamente anche i dati catastali, che trovate sulla visura catastale di casa o nell’atto di compravendita(foglio, particella e subalterno). La sezione catastale, che viene richiesta, può essere lasciata vuota. Spesso capita che alcuni appartamenti non abbiamo il subalterno, nessun problema, lasciate in bianco e procedete, l’importante è dichiarare il vero e non inserire numeri a caso per riempire gli spazi. A seguire, Enea richiede ulteriori dati dell’immobile:

  • Anno di costruzione, anche presunto;
  • Superficie utile e cioè la superficie netta calpestabile dell’immobile, escluse le pareti interne;
  • titolo di possesso: proprietario o comproprietario; detentore o co-detentore, familiare convivente con il possessore o con il detentore, condominio;
  • numero unità immobiliari che compongono l’edificio che siano autonomamente individuate al Catasto;
  • destinazione d’uso generale: residenziale, non residenziale o mista;
  • tipologia edilizia:
  • Edifici in linea e condominio oltre i tre piani fuori terra;
  • edificio a schiera e condominio fino a tre piani;
  • costruzione isolata (mono e plurifamiliare);
  • altro;

salva tutto e passa alla schermata successiva.

Comunicazione enea i dati dell’intervento

In questa sezione devi inserire il numero di unità oggetto di intervento, singola unità, condominio e qualora siano state effettuate fusioni tra più immobili. Successivamente occorre definire la data di inizio e fine dei lavori. La data di fine lavori è fondamentale poiché da tale istante avrai tempo 90 giorni per comunicare all’ENEA gli interventi eseguiti. Qualora ti fossi dimenticato e non avessi comunicato entro 90 giorni, non è un grosso problema puoi lo stesso inviare la comunicazione.

Per data di fine lavori si intende:

  • dichiarazione di fine lavori a cura del direttore dei lavori
  • la data di collaudo anche parziale
  • data della dichiarazione di conformità dell’installatore

Impianto esistente nella pratica enea

Poi scegliete sostituzione infissi come tipologia di intervento eseguito. La prima parte della compilazione riguarda la definizione dell’impianto esistente e nello specifico:

  1. il tipo di impianto: autonomo o centralizzato, con uno o più generatori(ad esempio tre caldaie che lavorano in serie), dotato o meno di contabilizzazione.
  2. Tipo di terminali: radiatori; termoconvettori; ventilconvettori; bocchette d’aria; pannelli radianti isolati dalle strutture; pannelli radianti annegati nelle strutture;
  3. Tipo di distribuzione: colonne montanti condominiali (ad esempio, impianti dove la mandata collega radiatori posti su piani diversi e sulla stessa verticale) o ad anello / orizzontale (tipico degli appartamenti con impianto autonomo);
  4. Combustibile utilizzato per generare calore: metano; gasolio etc..
  5. regolazione: centralizzata (impianto condominiale non gestibile dal singolo condomino), su terminale di erogazione (ad esempio, i radiatori gestiti tramite testine termostatiche oppure gli appartamenti gestiti tramite un cronotermostato per ogni stanza), regolazione ad ambiente o zona (uno o più termostati), altro;
  6. Presenza di impianto di condizionamento estivo.

Infine, dovrai inserire il tipo e il numero di generatori prima dell’inizio dei lavori, la potenza e il rendimento. Per le caldaie ad acqua occorre inserire il rendimento nelle condizioni di temperatura di mandata e ritorno rispettivamente di 80°C e 60°C. tutte queste informazioni le troverai all’interno del libretto della caldaia o sul manuale di montaggio. Salva tutto e prosegui alla compilazione successiva.

Inserimento dati sostituzione infissi nella procedura pratica enea

Nel campo strutture opache, dovrai cliccare, dal menu a sinistra, serramenti e infissi”.

A questo punto devi aggiungere le caratteristiche degli infissi oggetto di intervento. Aggiungiamo i dati del primo infisso, cliccando su aggiungi.

enea dati infisso
enea dati infisso

La prima informazione richiesta riguarda le caratteristiche dell’infisso sostituito (tipologia di telaio esistente prima dell’intervento” e “Tipologia di vetro/pannello riempimento esistente prima dell’intervento”). Mettiamo ad esempio, infisso legno – vetro singolo. Inserisce poi la “Trasmittanza del vecchio infisso”. La trasmittanza e la capita di un materiale di disperdere calore. Quindi  più è basso, minori saranno le dispersioni di calore. Per i vecchi infissi non avendo particolari certificazioni e schede tecniche è complicato dare un valore di trasmittanza, ma su un internet potete trovare delle tabelle di riferimento come questa che segue.

enea valori consigliati vecchi infissi
enea valori consigliati vecchi infissi

Nel nostro caso di telaio in legno con vetro singolo, la trasmittanza è pari a 5 W/mqK.

Ora devi inserire invece i dati relativi al nuovo infisso montato, a differenza di quello vecchio del nuovo infisso abbiamo tutti i dati necessari sulla dichiarazione di montaggio e sull’eventuale abaco delle dimensioni, tutti documenti rilasciati dal fornitore e montatore.

pratica enea infissi costo
pratica enea infissi costo

La zona climatica in Italia

I dati di trasmittanza minima per accedere alle detrazioni fiscali dipendono dalla zona climatica in cui ti trovi, infatti  l’Italia  è suddivisa in zone climatiche A, B, C, D, E, F.

procedura pratica enea infissi tende
procedura pratica enea infissi tende

Aggiunta la trasmittanza giusta rispetto la zona climatica, inserito se si confina con zona esterna o zona riscaldata (altro immobile), terminato, ora fai aggiungi infisso se vuoi inserire un’altra finestra, inserendo i dati come hai fatto con l’altro infisso. Successivamente dovrai inserire le spese congrue sostenute, quindi le spese che potrai detrarre, inclusa la fornitura e la posa in opera degli infissi, il trasporto, le opere accessorie, nonché l’iva e le eventuali spese professionali. Clicca su salva.

Schermature solari nella procedura pratica enea infissi

Cliccando su schermatura solare di lato fai aggiungi ed inserisci i dati relativi:

  • la tipologia di schermatura/chiusura: persiana, persiana avvolgibile, tenda, veneziana..;
  • l’installazione: interna o esterna;
  •  superficie della schermatura/chiusura oscurante in metri quadri;
  • la superficie finestrata protetta [m²]. Difatti, ti ricordo che sia le schermature che le chiusure devono essere a protezione di una vetrata(finestra o portafinestra);
  • la resistenza termica supplementare in m2K/W
  • l’esposizione: nord, sud, ovest, est. Le schermature vengono agevolate solo se esposte a Est, Ovest o Sud, mentre, per le chiusure oscuranti, l’orientamento è indifferente;
  • il fattore solare gtot, e cioè il rapporto tra l’energia trasmessa attraverso la combinazione di vetratura più schermatura solare e l’energia incidente. In pratica, indica l’efficienza del sistema;
  • modalità di calcolo: inoltre, occorre indicare come sono stati determinati il fattore di trasmissione solare gtot o la resistenza termica supplementare Rsupp.
  • il materiale della schermatura: tessuto, legno, plastica..
  • infine, il meccanismo di regolazione

Leggi il nostro articolo su come beneficiare del bonus infissi al 75% per barriere abbattimento architettoniche.

Verifica e invio pratica enea infissi e schermature solari

Salvato tutto e inseriti i dati corretti il sito ti porta sulla schermata di riepilogo, dove ti indicherà la spesa sostenuta e la detrazione che ti spetta. Non ti resta che indicare la quota parte della spesa sostenuta per i professionisti. Clicca su salva. Ultima schermata, clicca su visualizza anteprima scheda descrittiva e verifica che i dati inseriti fossero corretti, conferma e invia. Riceverai la ricevuta per email che indichi, stampa tutto, scheda descrittiva e ricevuta e conservali per 10 anni.

Importante la pratica enea è sempre annullabile e modificabile quindi non preoccuparti se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa.

Quanto costa la procedura pratica enea per sostituzione infissi?

Un pratica enea se fatta da un professionista ha un costo di circa 150,00€/200,00€ avendo tutta la documentazione necessaria, e senza nessun tipo di asseverazione elaborata dal professionista. Ovviamente il costo della pratica enea può variare anche alla quantità di dati da inserire e impianti modificati durante la riqualificazione energetica.

Leggi anche...