Menu Chiudi

SUET Roma: sportello unico edilizia telematico invio CILA e CIL

Dal 2016 e’ stato istituito il SUET a Roma, che e’ l’acronimo di sportello unico edilizia telematico, dal quale si può spedire online la pratica cila e cil.

A cosa serve il SUET a Roma?

suet roma sportello unico edilizia telematico
suet roma sportello unico edilizia telematico

Il suet e’ stato creato per snellire la presentazione di pratiche edilizie ai municipi del Comune di Roma in modo da rendere più veloce lo svolgimento del lavoro da parte dei professionisti e il rilascio veloce delle autorizzazioni ai privati. Infatti lo stesso permette, sia ai tecnici incaricati, sia ai cittadini di seguire l’iter della pratica direttamente dal portale online.

Richiedici un preventivo gratuito compilando il form sottostante o guarda la nostra offerta cila

    Chi può accedere al SUET?

    Al servizio possono accedere:
    •    i cittadini che vogliono avviare una delle procedure edilizie semplificate (CIL CILA) e in futuro SCIA e DIA o la richiesta di Permesso di Costruire;
    •    i professionisti dotati di PEC e firma digitale che, per nome e per conto di uno o più soggetti legittimati (proprietari dell’immobile), compilano e predispongono la documentazione tecnico-amministrativa relativa alle richieste o ai depositi delle istanze edilizie semplificate.

    Requisiti, tempi e modalità per accedere al SUET

    Per accedere al SUET è necessario identificarsi al portale di Roma Capitale attraverso la procedura descritta al link Identificazione al Portale. Inoltre, a partire dal 2 maggio 2016, i tecnici devono accreditarsi come “professionisti” al SUET attraverso l’apposita funzionalità del menu. Il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, previa verifica dei requisiti, abiliterà il tecnico a operare sulla piattaforma SUET.

    Quali pratiche edilizie posso spedire online dal SUET a Roma?

    Per ora si possono compilare online solo le pratiche cila, cil e scia, che nella maggior parte dei casi servono per iniziare la ristrutturazione della casa o appartamento. Da fonte del comune di Roma si sta già creando il modo di fare gestire attraverso la piattaforma suet anche le pratiche scia.

    Posso compilare anche la cila a sanatoria attraverso il suet?

    Certo la cila a sanatoria rientrando in manutenzione straordinaria può essere spedita online, infatti dal portale suet e’ possibile sia comunicare i lavori tardivi che in corso d’opera allegando le sanzioni pagate euro 1000,00 per lavori terminati ed euro 333,00 per lavori in corso d’opera.

    Comune di Roma il SUE servizi unificati per l’edilizia

    Roma capitale ha implementato non di poco i servizi offerti online ai cittadini del comune, infatti non solo il suet per l’invio delle pratiche edilizie, ma anche il sue.

    Che cosa è il SUE

    Il servizio SUE costituisce la piattaforma tecnologica telematica unica per la gestione dei processi edilizi che garantisce una gestione unificata e centralizzata delle utenze e una gestione informatizzata dei pagamenti.

    Gli obiettivi di questa piattaforma sono:

    • progettazione e attuazione di processi digitali end-to-end per le diverse procedure edilizie;
    • maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione grazie all’informatizzazione e alla standardizzazione delle attività istruttorie;
    • orientamento digitale, approccio user-centric, utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche;
    • risposte più rapide per l’attuazione futura di nuovi regolamenti e/o necessità.

    Attraverso una scrivania Utente si accede ai servizi disponibili:

    A cosa serve il sue

    Permette, attraverso un unico punto di accesso, di usufruire online di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia.

    A chi è rivolto il sue

    Ai cittadini, ai tecnici e ai professionisti del settore dell’edilizia.

    Per accedere al servizio vai alla pagina dedicata.

    Approfondimenti utili