Vendere casa: consigli per avere più chance sul mercato
Vendere casa consigli per avere più chance. Un nuovo lavoro in un’altra città, l’arrivo di un figlio e la conseguente necessità di spazi più ampi, il decesso della persona che la abitava: questi sono solo alcuni dei fattori che portano le persone a scegliere di vendere casa. Anche se si decide di rivolgersi a un’agenzia immobiliare, è comunque necessario considerare alcuni aspetti che aumentano le chance di sfondare sul mercato. Vediamo assieme i principali!
Isolamento del sottotetto
Il sottotetto è un’area che, negli ultimi tempi, è finita al centro dell’attenzione soprattutto per il decreto Salva Casa. Se non si ha intenzione di prendere la strada, spesso farraginosa, della burocrazia, si può optare per una scelta che fa bene all’ambiente: l’isolamento termico del sottotetto.
Indice:
Eseguito ricorrendo alla cellulosa, un materiale sostenibile e leggero che viene soffiato nelle cavità attraverso macchinari specifici, ha il vantaggio di contribuire all’aumento della classe energetica. Si tratta di un aspetto positivo non da poco se si considera il fatto che, con l’approvazione della direttiva europea per le case green, gli immobili di alta classe energetica – A e B innanzitutto – sono preferiti sul mercato.
Tinteggia le pareti
Consiglio che può sembrare banale ma che, in realtà, non lo è affatto: tinteggiare le pareti restituisce un meraviglioso senso di ordine e permette, soprattutto in bagno, di eliminare quelle fastidiose macchie che si presentano quando un ambiente umido rimane spesso chiuso.
Altro suggerimento: se hai un bagno di metratura contenuta, cerca di aprire la finestra il più possibile, in particolar modo dopo una doccia.
Controlla che la certificazione energetica sia aggiornata
Dedica un cassetto a tutti i documenti relativi all’immobile di tua proprietà, tra i quali deve essere presente anche la certificazione energetica. Controlla che sia aggiornata non appena inizi a pensare alla vendita della casa e, qualora non dovesse esserlo, contatta un geometra specializzato per ovviare al problema.
Ad oggi, è vero, si può gestire tutta la procedura online rapidamente. Lo è altrettanto il fatto che, nel momento in cui si mette la casa concretamente sul mercato, tra visite, impegni di lavoro e ricerca di un altro immobile da acquistare, l’aggiornamento può passare in secondo piano.
Leggi anche come verificare la conformità urbanistica di casa
Pensa bene al target a cui ti rivolgi
Un aspetto fondamentale da considerare quando si punta a vendere la casa riguarda il target al quale ci si rivolge. Studia bene la zona, in modo da capire per chi può essere interessante e allestisci il tuo immobile così da colpire il tuo acquirente tipo.
Ciò può voler dire, nel caso in cui il target è formato soprattutto da persone di una certa età, mettere in primo piano le foto di famiglia e sottolineare i vantaggi pratici che possono avere gli impianti domotici quando, con il passare degli anni, le problematiche motorie possono rendere difficili compiti come l’apertura delle tapparelle
. Nei casi in cui, invece, il target ideale è formato da giovani coppie, insisti, inserendo riferimenti anche nell’annuncio, su aspetti come la vicinanza rispetto a servizi come le scuole e alle aree verdi.
Cura il tuo aspetto fisico
Quando accogli le persone interessate all’acquisto della tua casa, cerca di curare il più possibile il tuo aspetto. La tua presenza è un biglietto da visita prezioso per gli spazi dove hai vissuto. Un’immagine all’insegna della cura del dettaglio non può che rappresentare un fattore in grado di impressionare positivamente il potenziale acquirente.
Vendere casa consigli per avere più chance: Organizza le visite in orario diurno
Cerca, per quanto possibile, di organizzare le visite durante le ore di luce. La luminosità naturale è in grado più di qualsiasi luce a LED di valorizzare gli interni di un’abitazione.
Premi per la risoluzione dei problemi in condominio
Se la casa si trova in un condominio, fai pressione per la risoluzione del maggior numero possibile di problemi. Trovarsi davanti a un immobile in vendita in un contesto condominiale dove sono state risolte criticità fastidiose come eventuali morosità può suscitare un grande interesse in chi cerca casa.