Menu Chiudi

Intermediario scia commerciale Roma: aprire un’attività al suap

La scia commerciale a Roma per aprire la tua attività, che sia un semplice negozio, un laboratorio o un ristorante, può essere attivata iscrivendo al suap di Roma la società o la ditta individuale.

Se la compilazione della scia commerciale vi risulta complicata o non capite cosa siano tutte le spunte vi conviene affidarvi ad un tecnico intermediario che sicuramente e’ a conoscenza delle normative riguardanti il vostro settore, sia commerciali, sia per i requisiti igienico sanitari (ASL).

E’ per questo che un tecnico geometra, architetto o ingegnere risultano le figure professionali più adatte ad essere intermediario per la scia telematica.

A cosa serve l’intermediario nella scia commerciale ?

L’intermediario e’ quella figura che compila la scia online e la spedisce completa di tutti gli allegati al suap. Visto che non tutte le aperture commerciali richiedono la stessa documentazione, facciamo l’esempio dell’apertura di un negozio con l’apertura di un nuovo ristorante, quest’ultimo avrà sicuramente molti più allegati rispetto al primo.

L’intermediario aiuta e guida l’imprenditore alla compilazione degli allegati e prepara gli elaborati tecnici per l’asl ed il municipio seguendo le linee guida in materia edilizia e il rispetto delle normative igienico sanitarie.

Hai bisogno di un intermediario per l’apertura della tua attività a Roma scrivici o chiamaci per un preventivo gratuito

Compila tutti i campi

Quanto costa un’intermediario per la scia commerciale a Roma?

Il costo dell’intermediario che compila e prepara tutti gli allegati dipende dal tipo di attività deve essere aperta, possiamo dire che il costo per una scia commerciale di un negozio e’ di circa 300,00€. Mentre se si tratta di un laboratorio con manipolazione di alimenti il costo può essere di circa 500,00€.

Quanto tempo ci vuole per spedire una scia tramite l’intermediario?

Avvalendosi della figura di un intermediario i tempi di apertura del locale commerciale si riduco notevolmente, appunto perchè e’ in grado fin da subito di gestire le altre autorizzazioni che necessitano le varie attività commerciali, come per esempio l’impatto acustico per insonorizzazione per le attività di somministrazione di alimenti e bevande.

SCIA commerciale a Roma:Tutto quello che devi sapere

La SCIA e’ l’acronimo di segnalazione certificata inizio attivita’, introdotta per snellire le autorizzazioni necessarie per le aperture commerciali di qualsiasi attivita’(negozio, cenro estetico, parrucchiere, ristorante, autolavaggio, casa vacanze etc..).

Il SUAP a Roma per inviare online le domande:ed inizi subito l’attivita’ commerciale

Il SUAP sportello unico attivita’ produttive e’ quell’ufficio che a Roma riceve le richieste per autorizzare le nuove aperture, subingressi o trasferimenti delle attivita’ commerciali.

Prima del 2011 il suap acquisiva le domande, complete di tutti gli allegati obbligatori, con moduli cartacei.

Dal 2011 ad oggi attraverso i servizi telematici del Comune di Roma tutti i municipi del territorio romano acquisiscono le richieste online, il tutto permette di iniziare subito l’attivita’ commerciale senza i tempi di attesa tipici della burucrazia in Italia.

Quali attivita’ posso aprire attraverso la scia commerciale a Roma?

Attraverso la scia possiamo aprire le seguenti attivita’ commerciali;

  • Negozio
  • Laboratorio
  • Autolavaggio
  • Lavanderia
  • Ristorante
  • Bar e tavola calda
  • Centro estetico
  • Onicotecnica
  • Parrucchiere
  • E-Commerce

Link utili e approfondimenti:

  1. SUAR Roma per aprire un’attività extra alberghiera
  2. Costo scia commerciale a Roma
  3. Come aprire un negozio online 
  4. Come aprire un centro estetico e acconciatore