Menu Chiudi

Tecnico acquisto casa ater Roma: costo e tempi per le pratiche

Oggi parleremo di come arrivare al rogito avvalendosi di un tecnico per l’ acquisto di una casa dell’ater a Roma. Indicheremo i tempi ed i costi necessari, nonché la documentazione necessaria.

tecnico acquisto casa ater roma
tecnico acquisto casa ater roma

Tecnico acquisto casa ater Roma: la documentazione richiesta dall’ater

Al fine di perfezionare la procedura di acquisto dell’immobile in oggetto, l’ater di Roma richiede tramite una lettera cosi come descritta di seguito la documentazione necessaria con l’ausilio di un tecnico abilitato da voi incaricato:

  1. Attestazione di conformità catastale
    Il Decreto Legge n. 78 del 31/05/2010, convertito con Legge n. 122 del 30 luglio 2010 prescrive, a pena di nullità dell’atto, il rilascio della dichiarazione di conformità tra lo stato di fatto dell’unità immobiliare in vendita e la planimetria catastale.
  2. Tale attestazione dovrà essere rilasciata da un tecnico abilitato. Poiché l’immobile non è nella disponibilità aziendale, non è possibile il rilascio di tale dichiarazione in tempi celeri, pertanto potrà far redigere a un tecnico qualificato di sua fiducia detta attestazione.
  3. Qualora il tecnico incaricato in sede di sopralluogo verificasse la mancata conformità dell’immobile con le planimetrie e i dati catastali, la vendita verrà sospesa in attesa della regolarizzazione catastale e/o urbanistica, che dovrà avvenire a sua cura e spese. Pertanto, il tecnico incaricato dovrà redigere la dichiarazione di non conformità da consegnare in originale all’Ufficio Gestione e Vendita Locali ed Aree, previo appuntamento, al fine
    di ritirare l’autorizzazione per la sottoscrizione degli atti catastali.
  4. Attestazione di prestazione energetica (APE). La legge impone l’obbligo di redazione di “attestato di prestazione energetica”, da allegare tassativamente all’atto di compravendita, pena la nullità dell’atto stesso. Poiché l’immobile non è nella disponibilità aziendale, non è possibile il rilascio di tale dichiarazione in tempi celeri, pertanto la S.V. potrà far redigere a un tecnico qualificato di sua fiducia detta attestazione.
    3. Nomina Notaio di fiducia
    La nomina del Notaio di Sua fiducia dovrà essere formalmente comunicata ad ATER, corredata di tutti i riferimenti di contatto (indirizzo, mail e recapito telefonico), al seguente indirizzo di posta elettronica: vendite.alloggi.lupi@aterroma.it.

Avete bisogno di un tecnico a Roma che si occupa della documentazione al fine di acquistare una casa dell’ater? Scrivici per un preventivo gratuito

Costo e tempi del tecnico acquisto casa ater Roma

Siamo uno studio che a Roma ha gia seguito molte persone nella preparazione della documentazione tecnica sopra descritta. Le nostre tempistiche sono celeri in quanto abbiamo tutti i contatti dei responsabili ater riguardo la conformità urbanistica e catastale. Se la casa è conforme catastalmente con la delega impieghiamo circa quattro giorni lavorativi a rilasciare la documentazione obbligatoria. Il costo per la sola conformità catastale si può aggirare intorno ai 500,00 €/ 650,00 €.

Se non c’è la conformità catastale cosa succede?

Bisogna prima di tutto verificare per quale motivo non si può redigere la conformità catastale, e successivamente presentare la pratica edilizia a sanatoria con il consenso dell’ater, che visionerà la documentazione preparata. La maggior parte delle volte si presenta la necessità di presentare la cila in sanatoria o la scia in sanatoria. Per un approfondimento sui costi e tempi vi invitiamo a leggere i due articoli linkati in precedenza.

Richiedi un Preventivo

Richiedi un Preventivo Gratuito

Scopri come possiamo aiutarti!

Potrebbe interessarti: