Tecnico acquisto casa ater Roma: costo e tempi per le pratiche
Oggi parleremo di come arrivare al rogito avvalendosi di un tecnico per l’ acquisto di una casa dell’ater a Roma. Indicheremo i tempi ed i costi necessari, nonché la documentazione necessaria.
Cosa è l’ATER a Roma?
La legge regionale n. 30 del 2002 ha portato alla trasformazione degli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP) del Lazio in Aziende Territoriali Edilizia Residenziale (ATER), un Ente pubblico economico regionale con personalità giuridica e autonomia imprenditoriale. In particolare, l’ATER del Comune di Roma opera all’interno del territorio comunale di Roma, mantenendo le sue funzioni originarie e diventando anche un organo di supporto per le attività della Regione, degli altri Enti locali e dei privati nel settore dell’edilizia agevolata.
Indice:
Tecnico acquisto casa ater Roma: la documentazione richiesta
Al fine di perfezionare la procedura di acquisto dell’immobile in oggetto, l’ater di Roma richiede tramite una lettera cosi come descritta di seguito la documentazione necessaria con l’ausilio di un tecnico abilitato da voi incaricato:
- Attestazione di conformità catastale
Il Decreto Legge n. 78 del 31/05/2010, convertito con Legge n. 122 del 30 luglio 2010 prescrive, a pena di nullità dell’atto, il rilascio della dichiarazione di conformità tra lo stato di fatto dell’unità immobiliare in vendita e la planimetria catastale. - Tale attestazione dovrà essere rilasciata da un tecnico abilitato. Poiché l’immobile non è nella disponibilità aziendale, non è possibile il rilascio di tale dichiarazione in tempi celeri, pertanto potrà far redigere a un tecnico qualificato di sua fiducia detta attestazione.
- Qualora il tecnico incaricato in sede di sopralluogo verificasse la mancata conformità dell’immobile con le planimetrie e i dati catastali, la vendita verrà sospesa in attesa della regolarizzazione catastale e/o urbanistica, che dovrà avvenire a sua cura e spese. Pertanto, il tecnico incaricato dovrà redigere la dichiarazione di non conformità da consegnare in originale all’Ufficio Gestione e Vendita Locali ed Aree, previo appuntamento, al fine
di ritirare l’autorizzazione per la sottoscrizione degli atti catastali. - Attestazione di prestazione energetica (APE). La legge impone l’obbligo di redazione di “attestato di prestazione energetica”, da allegare tassativamente all’atto di compravendita, pena la nullità dell’atto stesso. Poiché l’immobile non è nella disponibilità aziendale, non è possibile il rilascio di tale dichiarazione in tempi celeri, pertanto la S.V. potrà far redigere a un tecnico qualificato di sua fiducia detta attestazione.
3. Nomina Notaio di fiducia
La nomina del Notaio di Sua fiducia dovrà essere formalmente comunicata ad ATER, corredata di tutti i riferimenti di contatto (indirizzo, mail e recapito telefonico), al seguente indirizzo di posta elettronica: vendite.alloggi.lupi@aterroma.it.
Costo e tempi del tecnico acquisto casa Ater Roma
Se cerchi un tecnico per l’acquisto di una casa Ater a Roma, siamo qui per aiutarti. Il nostro studio ha già assistito numerosi clienti nel processo di preparazione della documentazione tecnica necessaria per la conformità urbanistica e catastale. Grazie allo nostra esperienza con i responsabili dell’Ater, siamo in grado di garantire tempi rapidi e efficienti. Se la casa è già conforme dal punto di vista catastale, possiamo rilasciare la documentazione necessaria in soli quattro giorni lavorativi.
Per quanto riguarda i costi, la nostra tariffa per la verifica e l’ottenimento della conformità catastale varia solitamente tra i 500,00 € e i 650,00 €, a seconda della complessità della pratica. Contattaci per avere maggiori informazioni e per iniziare il tuo processo di acquisto con tranquillità e competenza. Siamo qui per semplificare la tua esperienza nell’acquisto di una casa Ater a Roma.
Se non c’è la conformità catastale cosa succede?
Bisogna prima di tutto verificare per quale motivo non si può redigere la conformità catastale, e successivamente presentare la pratica edilizia a sanatoria con il consenso dell’ater, che visionerà la documentazione preparata. La maggior parte delle volte si presenta la necessità di presentare la cila in sanatoria o la scia in sanatoria. Per un approfondimento sui costi e tempi vi invitiamo a leggere i due articoli linkati in precedenza.