Menu Chiudi

Pratica commerciale a Roma, Pratica insegna, Pratica SCIA, Pratica OSP

pratica commerciale roma pratica commerciale roma

Devi aprire la tua attività ed hai bisogno della pratica commerciale a Roma. Ti serve uno staff di tecnici specializzati per seguire l’iter di ogni pratica che occorre per aprire in tranquillità e senza preoccupazioni. Noi dello studio tecnico Cireddu seguiamo le aperture di attività commerciali dalla A alla Z con costi contenuti.

Le pratiche commerciali che svolgiamo a Roma e provincia:

La scia commerciale a Roma per aprire, subentrare e trasferire un’attività

Con la scia commerciale a Roma si invia al comune la richiesta completa di tutti gli allegati per apertura, subingresso o trasferimento di un’attività commerciale. La SCIA e’ l’acronimo di segnalazione certificata inizio attivita’, introdotta per snellire le autorizzazioni necessarie per le aperture commerciali di qualsiasi attivita’(negozio, centro estetico, parrucchiere, ristorante, autolavaggio, casa vacanze etc..). Attraverso la scia possiamo aprire le seguenti attivita’ commerciali;

La pratica commerciale per autorizzare l’insegna di un locale a Roma

La pratica per installare un insegna a Roma si divide in due tipologie  di procedure quella semplificata e quella normale, che di seguito spieghiamo:

  • Rilascio autorizzazione insegna – Procedura Normale La procedura normale è obbligatoria per le insegne nei centri storici o per insegne ed impianti speciali. Il centro storico si basa sulla procedura Normale e le aree vincolate necessitano del nulla osta della Soprintendenza.
  • Rilascio autorizzazione insegna – Procedura Semplificata La procedura semplificata è la più veloce, poiché (a seguito della PRESA D’ATTO) consente di installare l’insegna 10 gg dopo che la domanda è stata protocollata.

Il permesso di occupazione suolo pubblico a Roma la pratica commerciale di OSP

Per richiedere l’occupazione di una zona di proprietà del Comune di Roma, bisogna richiedere tramite la pratica di occupazione suolo pubblico il rilascio dell’autorizzazione per poterne usufruire. La concessione prevede il pagamento di oneri al comune in base alla tipologia richiesta, infatti le OSP (occupazione suolo pubblico) si suddividono in:

  • OSP temporanea: e’ l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea;
  • OSP permanente: e’ l’occupazione autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie;

Quanto tempo ci vuole per le pratiche commerciali a Roma?

Il nostro studio offre tempi certi e professionalità. Essendo però le pratiche presentabili eterogenee tra di loro, non e’ cosa facile dare delle tempistiche a casaccio. Possiamo però avere delle tempistiche standard per ogni pratica commerciale di normale amministrazione che di seguito riportiamo:

pratica scia commerciale roma pratica scia commerciale roma
  1. scia per dettaglio di vicinato circa  tre giorni lavorativi
  2. aprire un laboratorio-la scia commerciale completa circa 8 giorni
  3. per aprire un ristorante o attività di somministrazione circa 20 giorni lavorativi
  4. pratica per insegna procedura semplificata circa 7 giorni
  5. autorizzazione insegna procedura normale circa 7 giorni  (a seguito del protocollo ci sono da attendere 60 giorni)
  6. scia casa vacanze circa 5 giorni lavorativi
  7. OSP occupazione di suolo pubblico da verificare(ogni pratica di osp ha le sue particolarità)

Quale sportello e’ dedicato alle pratiche commerciali nel comune di Roma?

A Roma e’ il SUAP lo sportello unico attività produttive a visionare ed accettare tutte le pratiche commerciali. Consente infatti alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare. Il Suap funziona in modalità completamente telematica (per alcune servizi), ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello, che risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza e semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, che si preoccupa poi di inoltrare i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).

Come funziona il  SUAP a Roma per la pratica commerciale

geometra per pratica commerciale a roma geometra per pratica commerciale a roma

Il portale fornisce innanzitutto l’accesso immediato, con le informazioni sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica, contiene un sistema di pagamento. Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi.

Per ogni settore economico, si possono consultare tutte le pratiche burocratiche e gli adempimenti necessari per impresa e professionista, per ognuno dei quali sono segnalati costi, moduli da compilare e da presentare, regolamentazione di riferimento.

Come si pagano i diritti di istruttoria per la pratica commerciale a Roma

Il SIRIWEB consente ai Cittadini ed alle Imprese, preventivamente registrati ed identificati sul Portale, di creare, gestire, pagare e stampare una reversale, in relazione a:

  • Tutti i diritti dovuti per la presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Richiesta necessaria per avviare una pratica tramite il SUAP Roma (Sportello Unico per le Attività Produttive di Roma Capitale) e tramite il SUAR Sportello Unico per le Attività Ricettive di Roma Capitale

Richiedi il preventivo gratuito per la tua pratica commerciale a Roma e Provincia